Caolino

Il caolino è una roccia costituita principalmente dalla caolinite, uno dei minerali più diffusi della crosta terrestre. Naturalmente bianco o grigiastro, questo minerale dall’aspetto tenero è ampiamente utilizzato in molti processi industriali.

Quali sono le caratteristiche del caolino?

Il caolino è un alluminosilicato bianco, non poroso, che non rigonfia, a bassa abrasività. Si disperde facilmente in acqua ed è inerte in condizioni di pH differenti.

La sua copertura bianca determina un incremento della riflessione della radiazione solare, riducendo i danni da scottature. Crea uno strato protettivo sulla pianta che altera e ostacola il comportamento di insetti fitofagi e patologie fungine, con un effetto fisico indiretto sul loro sviluppo

Il caolino è facilmente rimovibile in pre e post-raccolta. Inoltre permette la trasmissione delle radiazioni necessarie per la fotosintesi ed esclude in parte i raggi ultravioletti ed infrarossi, non interferendo con gli scambi gassosi del vegetale.

Quali sono le applicazioni del caolino in agricoltura?

La copertura bianca intensa offerta dal caolino determina un incremento della riflessione della radiazione solare, che riduce i danni da scottature solari e da stress termico. Quando utilizzato, questo minerale crea uno strato protettivo sulla pianta che altera e ostacola il comportamento di insetti fitofagi.

I vantaggi del caolino lo rendono un prodotto particolarmente apprezzato. Grazie alla combinazione dei suoi effetti, migliora le produzioni anche sotto l’aspetto qualitativo. Inoltre ha un’ottima solubilità a causa della sua micronizzazione super fine.

Il caolino di Bal-Co GreenLine

Grazie all’esperienza accumulata al fianco di numerosi clienti del settore agricolo, abbiamo sviluppato una linea di prodotti a base di caolino in grado di rispondere alle più diverse esigenze!

I nostri caolini sono proposti in diversi gradi di micronizzazione e offrono un’ottima adesione sia sulla superficie fogliare che sul frutto. Il caratteristico colore bianco intenso riflette le radiazioni solari e previene le scottature. Scopri di più!

Il nuovo caolino specializzato per frutteto, orticole e vigneto

POWER C è un caolino che presenta una micronizzazione superiore rispetto al GREEN C (D90= 10 micron, 90% delle particelle con diametro inferiore a 10 micron).

A seguito di un processo termico ad alta temperatura (sopra 1000°C), il caolino elimina le sostanze carbonatiche presenti nella caolinite conferendo al materiale un colore bianco intenso. Le caratteristiche superiori del prodotto trovano l’impiego ideale nella frutticoltura, viticoltura ed orticoltura.

Vuoi coltivare in modo biologico e sostenibile?

Hai bisogno di più informazioni?

logo_balco_greenline.png
logo_balco_gen